RAVAIOLI CARLO

/, R/RAVAIOLI CARLO

RAVAIOLI CARLO

Ravenna, 1954

Artista precoce, Carlo Ravaioli esegue i suoi primi dipinti a olio già durante l’infanzia e i soggetti privilegiati sono gli elementi costitutivi il paesaggio della pianura tra Ravenna e Forlì dove abita con la famiglia contadina. Conclusi gli studi liceali si iscrive alla Facoltà di Architettura di Firenze ma, abbandonati gli studi universitari anche per problemi di salute, si iscrive a un corso biennale di Disegno Anatomico preso l’Ospedale Rizzoli di Bologna. Si dedica anche al fumetto e alla fotografia; una sua tavola anatomica ottiene riconoscimenti nel settore e si impiega in uno studio di grafica e disegno tecnico di Ravenna dove si occupa della riproduzione di manifesti dell’Art Nouveau, da cui la conoscenza e l’influenza su di lui, in questo periodo, del decorativismo di G. Klimt.
I suoi interessi, in una formazione sostanzialmente da autodidatta, sono vari e si concentrano via via sulla pubblicità, sulla fotografia, sulla computer graphic e, dagli anni Ottanta, su un confronto con maestri del Novecento come A. Modigliani (da cui una serie di opere), F. Casorati, C. Carrà, B. Saetti e G. De Chirico. Dalla metà degli anni Novanta si dedica sempre più intensamente alla pittura e, ormai risolta una certa mistilineità della sua produzione, trova una via personale fondendo sempre più, nel tempo, padronanza tecnica nel campo del disegno e della rappresentazione e solide finalità narrative e figurative dai toni larvatamente surrealisti, notturni e inquietanti. Del 1998 è la sua prima mostra personale all’Oratorio di San Sebastiano di Forlì.
Tra le mostre personali più recenti si citano: Opere scelte (Potenza 2009), Carlo Ravaioli (Ravello 2009) e I luoghi ritrovati a Napoli nello stesso anno; Memoria di altra vita (Meldola 2010); Luoghi apparenti (Ravenna 2011), Paesaggi interiori (Avellino 2011); Identikit (Forlì 2012) su un tema che riproporrà sempre a Forlì nel 2015 e alla Biennale del Disegno di Rimini nel 2016.
Seguito in modo particolare da Marisa Zattini della Galleria Il Vicolo di Cesena, Ravaioli ha partecipato a numerose mostre collettive tra cui 1912-2012 – Giovani Pascoli – Un Mito del Novecento allestita a San Mauro Pascoli e a Cesena nell’occasione del centenario della morte del poeta.

(FB)

http://www.ravaioli.com/

Bibliografia essenziale

Carlo Ravaioli “identikit”,
a cura di M.Zattini,
catalogo della mostra alla galleria Il Vicolo di Cesena,
Forlì 2012

Fondi

studio dell’artista, Cervia

News

 

2021-01-22T11:05:01+00:00luglio 31st, 2015|Artisti, R|