NEWS

Workshop Opificio della Rosa

L’Opificio della Rosa è un’associazione no-profit che ha tra i suoi fini principali la conoscenza e la diffusione di tecniche di incisione a basso impatto ambientale: dalla xilografia alla calcografia, fino alle più innovative tecniche incisorie. Viene incoraggiata la sperimentazione tecnica e il lavoro interdisciplinare che lega la grafica ad altri ambiti artistici, questo anche attraverso un programma di residenze, workshop estivi e la condivisione di progetti che ogni anno vengono sviluppati coinvolgendo artisti in [...]

Life is a burning tire
Nero/Alessandro Neretti

museum Beelden aan Zee: 13 maggio 2017 – 27 agosto 2017
Una serie di visioni, ispirate dai capolavori della pittura fiamminga, si dipanano tra la storia dell’arte e il mondo contemporaneo e materializzano il tentativo di bloccare il lento sfacelo che sta divorando il passato. Un processo che l’artista compara alla propria vita sulla terra, una precarietà storica e personale, l’ennesimo autoritratto che propone la singolare visione post-reale di Nero sul mondo contemporaneo.

Nicola Samorì.
La candela per far luce deve consumarsi

Pesaro, Centro Arti Visive Pescheria
7 luglio – 1 ottobre 2017
Inaugurazione sabato 7 luglio, ore 18.30

THE BREAST/ as an area of freedom for all of us
Lucia Baldini

TAF / The Art Foundation presenta la mostra Boobs - The Semiology of Breast, inaugura giovedì 6 luglio alle 20.30 e sarà aperta fino al 3 settembre ad Atene.
La mostra, curata da Areti Botsari, rientra nell'appuntamento annuale organizzato dalla TAF / The Art Foundation per il settimo anno consecutivo, dove viene data la possibilità a giovani curatori di età inferiore ai 35 anni di proporre un gruppo di arte contemporanea e di attuarlo nella galleria TAF.

ODHR
SERGIO MONARI

inaugurazione 10 giugno 18.30
10 - 30 GIUGNO 2017
Torna a Firenze la scultura d’autore, con ODHR, la personale di Sergio Monari a cura di Niccolò Lucarelli, ospitata nelle sale dello Studio Tommasi.

“UNA RICOGNIZIONE.
Torri dell’acqua in Romagna”

UN PROGETTO, UNA MOSTRA, UNA LOCATION SUGGESTIVA
Fotografie di: Guido Guidi, Mario Beltrambini, Emanuele Benini, Nicola Biondi, Sauro Errichiello, Mattia Sangiorgi, Antonello Zoffoli.
A cura di: Veronica Daltri
Inaugurazione sabato 27 maggio alle ore 16.30

IVO SASSI
dagli anni Cinquanta a oggi pittura, ceramica scultura

Ivo Sassi, in occasione del compimento degli ottant'anni d'età, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Brisighella, allestisce a Brisighella, suo luogo natale, tre mostre celebrative di una lunga carriera.
Al Museo Ugonia espone le opere pittoriche della fine degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta, alla Galleria d'Arte Comunale le sculture ceramiche e alla Chiesa di Santa Croce le sue più recenti esperienze.

“VALLI DI COMACCHIO”
foto di Luigi Tazzari

La mostra verrà inaugurata sabato 20 maggio alle ore 10:00 presso la Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Bellini Via Agatopisto, 5 - Comacchio. Durante l'evento verrà presentato il volume "Valli di Comacchio", a cura del fotografo Luigi Tazzari

QUALSIASITA’
Cesare Ballardini, Marcello Galvani, Guido Guidi e Luca Nostri in mostra a Londra

Inaugurazione giovedì 16 maggio presso l’Istituto Culturale Italiano di Londra.
La mostra è curata da Alessandro Dandini de Sylva e primo progetto della Fondazione Malaspina, una nuova piattaforma sperimentale per la ricerca sulla fotografia contemporanea.

GIULIO RUFFINI DA COLLEZIONE
Opere dalla Raccolta “Luca Zambrini” alla città di Ravenna

Inaugurazione VENERDI 26 MAGGIO 2017 ALLE ORE 18,00 nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste in Ravenna.
In mostra opere del maestro Giulio Ruffini dalla collezione d’arte di Primo Zambrini già in parte donata al Comune di Ravenna in ricordo del figlio Luca.