NEWS

ORAMA di Enrico Minguzzi

dal 10 febbraio al 25 marzo
Vernissage: 10 febbraio h. 18
Museo Ugonia a Brisighella

a cura di Franco Bertoni
Tra complessità ideativa e perfezione esecutiva si inserisce ORAMA dell’artista Enrico Minguzzi. Ci troviamo di fronte al risultato di un incontro tra arte e scienza e di un modo contemporaneo di indagare ed esplorare i mille volti di una realtà tanto affascinante quanto sfuggente.

ANGELO BIANCINI.
OMAGGIO AL MAESTRO

27 GENNAIO 11 MARZO 2018
Il Pomo da DaMo
Via XX Settembre, 27, Imola
A CURA DI FRANCO BERTONI

A trent'anni dalla scomparsa, a Imola viene organizzata una esposizione di opere di piccolo formato dello scultore di Castel Bolognese.
Si tratta non tanto di bozzetti eseguiti in occasione di concorsi o di semplici prove quanto piuttosto di lavori, non certo minori, di destinazione diversa: un universo domestico in cui lo scultore intendeva comunque approdare per diffondere la sua arte e, con essa, le sue possibilità di un dialogo con la vita quotidiana.

In mostra Ettore Panighi ad Argenta

Dal 20 gennaio al 25 febbraio si svolgerà al Centro Culturale Mercato ad Argenta la mostra di Ettore Panighi, promossa in occasione del centenario della nascita, a cura di Claudio Spadoni e con il patrocinio dell'Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.
Fortemente voluta dal figlio Francesco, la mostra offre una completa retrospettiva di questo grande maestro dell'arte romagnola contemporanea con circa una sessantina di opere esposte, provenienti da numerose collezioni private.

Pastelli
Luca Rotondi

La mostra rientra nella rassegna di "Pagine ad Arte" curata da Guerrino Siroli e sarà visitabile presso la biblioteca "Maria Gioia "di Cervia in via Circonvallazione Edoardo Sacchetti 111 fino al 05 gennaio 2018 nei seguenti orari dal lunedì al giovedì 9-13,30 e 14,30 -18,30. Venerdi e sabato 9-13. 14-18. Sono esposti 12 lavori di medio piccolo formato realizzati con matite colorate e rappresentano paesaggi, nature morte ed un autoritratto.

NEDO MERENDI
I rossi e i blu

In mostra i nuovi disegni di Nedo Merendi (disegni 2015-2017)
presso la Bottega Bertaccini di Faenza

La mostra resterà aperta fino al 13 gennaio 2018 nei seguenti orari: 9,30-12,30 / 15,30-19,30 (chiuso lunedì mattina).
Questa nuova mostra di Nedo Merendi nasce da un gioco, o forse un rito, oppure da un gesto di affetto.

FEDERICO GUERRI
Contrappunto

"Contrappunto" è il titolo della mostra di Federico Guerri che ha inaugurato sabato 9 dicembre alla Galleria dell’Immagine di Rimini.
In mostra vengono presentati due cicli di opere a confronto che si differenziano per un nuovo uso dei materiali e dei soggetti cari all'artista. Nelle tele di grandi dimensioni disegnate a matita, il segno grafico nasce dall’esperienza con l’incisione e in particolare con l’acquaforte appresa nel laboratorio del padre calcografo. I soggetti di questi lavori sono città ed interni, e il tentativo è quello di fondere la pittura e il disegno.

PIERO DOSI
La pittura dentro

3 dicembre 2017 - 14 gennaio 2018
• Lugo Pescherie della Rocca Estense
• Fusignano Museo civico San Rocco
• Cotignola Museo civico Luigi Varoli

a cura di Claudio Musso Piero Dosi (Lugo, 1946 - 2016), pittore eccentrico e solitario, ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte del secondo Novecento in Romagna. La sua opera è dominata dal genere dell'autoritratto e si muove attraverso le principali tendenze del XX secolo attestandosi come percorso originale e dotato di forte identità. Per la prima volta gli viene dedicata una grande mostra antologica.

Massimo Brancaleoni e Renata Gualandi al Mercato

Dal 2 Dicembre al 14 Gennaio il centro culturale Mercato ospita una grande antologica dedicata a Massimo Brancaleoni: alle sue suggestive opere sono affiancate le magnifiche ceramiche di Renata Gualandi. “Renata Gualandi – Il fascino del graffito; Massimo Brancaleoni – La seduzione del colore” è il titolo dell'iniziativa espositiva che accompagnerà gli appassionati d'arte nelle festività natalizie e nel passaggio all'anno nuovo.

GOLD WEARS DOWN
MATTEO LUCCA

Inaugurazione giovedì 7 dicembre 2017
Magazzeno Art Gallery Ravenna

Via Magazzini Posteriori 37
7 dicembre 2017 - 24 febbraio 2018
Inediti per Gold Wears Down sono gli “Uomini di pane e di oro”, creati appositamente per questa mostra, ed emblema della stessa. L’artista ha scelto di dorare le parti che sono state mangiate dagli asini durante una performance avvenuta la scorsa estate e il punto esatto dove un topolino aveva scavato la sua tana.

Lucia Baldini
Terre Incognite
Disegni 1976-1981

Lucia Baldini in mostra a Faenza.
“L’acqua era trasparente, come il cristallo, e mai potrò scordarmi le bellezze svariate di quel panorama sottomarino! Enormi masse globose di madrepore, …coprivano il fondo sparsi nel modo più pittoresco; le loro superficie erano coperte dagli animaletti actiniformi di quelle ricche colonie, ogni specie spiccante per qualche vivissimo colore che nessuna tavolozza potrebbe mai imitare… Tra le grandi madrepore…