FRAGILIS MORTALITAS – Renato Serra: “Partenza di un gruppo di soldati per la Libia”

Sabato 21 ottobre alle ore 17,00 a Cesena, presso la CASA MUSEO RENATO SERRA si terrà l’inaugurazione della mostra FRAGILIS MORTALITAS - Renato Serra: “Partenza di un gruppo di soldati per la Libia” con ERICH TURRONI e MATTIA VERNOCCHI. Dopo la I edizione del 2015, dedicata all’Esame di Coscienza di un letterato e la II edizione dedicata al Diario di Trincea, questa III edizione volge lo sguardo ad un’altra intensa opera di RENATO SERRA (1884-1915) scritta nell’estate del 1912: “Partenza di un gruppo di soldati per la Libia”.

Terre naturali e bruciate di Romagna
di Giovanni Pini

Venerdì 22 settembre, presso il museo civico Giuseppe Ugonia a Brisighella, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Alessandro Ricci, al Direttore Artistico Franco Bertoni e dell'autore, è stata inaugurata la Mostra "Terre naturali e bruciate di Romagna".

“Il respiro del tempo. Fotografie di Ulisse Bezzi”

Sarà inaugurata venerdì 3 novembre a Ravenna "Il respiro del tempo. Le fotografie di Ulisse Bezzi", curata da Alessandra Mauro, direttrice editoriale di Contrasto - Official Fan Page a Palazzo Rasponi 2 (in via Massimo D’Azeglio 2, Palazzo dell'ex Tribunale). La mostra, visitabile fino al 7 gennaio 2018, ripercorre l’attività di Ulisse Bezzi, fotoamatore 93enne che per tutta la vita ha fatto della fotografia un’instancabile passione, preceduta solo dal duro lavoro sui campi come agricoltore.

RICORDO DI NON ESSERCI MAI STATO
Mostra personale di Enrico Minguzzi

Dal 27 ottobre al 25 novembre 2017
Inaugurazione 26 ottobre 2017 ore 18-21 alla Crag Gallery a Torino.

Riguardo la luce (le more), olio su lino, cm 100 x 140, 2017 CRAG Gallery apre la stagione invernale con la mostra personale dell’artista Enrico Minguzzi, “Ricordo di non esserci mai stato”, a cura di Karin Reisovà, dal 27 ottobre al 25 novembre, in vista della settimana di Artissima.

Una generazione stroncata. Barbieri, Malmerendi e Nonni:
tre artisti romagnoli nella Prima Guerra Mondiale

Inaugurazione della mostra VENERDI’ 20 OTTOBRE 2017, ore 17,30 Pinacoteca Comunale di Faenza, via S.Maria dell’Angelo 9 78 opere per raccontare il dramma della guerra in bianco e nero.

Federico Zanzi,
la Società dello spettacolo.

Dal 21 Ottobre al 26 Novembre si svolgerà al centro culturale Mercato di Argenta la mostra di Federico Zanzi, La Società dello spettacolo. L'inaugurazione è prevista sabato 21 Ottobre alle ore 17.00 con presentazione a cura dell'Arch. Franco Bertoni.

SELVATICO 12
Foresta. Pittura Natura Animale

SELVATICO. FORESTA. Pittura Natura Animale
Selvatico è una geografia fatta di luoghi, persone e cose. Una mappa che congiunge una pluralità di spazi e artisti all'interno di un percorso che si disegna e ramifica attraverso una costellazione di mostre diffuse in alcuni dei luoghi del contemporaneo in Romagna. Selvatico è un arcipelago e le sue mostre isole interconnesse. Paesi e musei, spazi espositivi e gallerie, edifici recuperati per l'occasione, contenitori e contenuti collegati da un progetto che tiene insieme e intreccia, arti visive e provincia intorno a un quasi tema, o suggestione.

CERAMICA DÉCO. IL GUSTO DI UN’EPOCA
al Mic di Faenza

18 febbraio - 1 ottobre
Uno stile internazionale raccontato attraverso la ceramica, ma anche grafiche, vetri e metalli, a partire da Francesco Nonni, Domenico Rambelli, Pietro Melandri, Riccardo Gatti e Giovanni Guerrini.

TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI.


5 novembre 2017 - 18 febbraio 2018
Inaugurazione Sabato 04 novembre
Dal 4 novembre 2017 al 18 febbraio 2018 il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza propone la mostra “Tra Simbolismo e Liberty. Achille calzi”, a cura di Ilaria Piazza, realizzata in collaborazione con la Pinacoteca e il Museo del Risorgimento di Faenza.

Terre naturali e bruciate di Romagna
Giovanni Pini in mostra al Museo Ugonia

Venerdì 22 settembre 2017, ore 18, Inaugurazione Mostra “Terre naturali e bruciate di Romagna” dell’artista Giovanni Pini presso il Museo Ugonia a Brisighella. L’allestimento si inserisce all’interno del Progetto a “Romagna Km.0″ appositamente pensato per dare risalto ad artisti del nostro territorio.La mostra resterà allestita fino al 18 Novembre 2017.