Federico Zanzi,
la Società dello spettacolo.

Dal 21 Ottobre al 26 Novembre si svolgerà al centro culturale Mercato di Argenta la mostra di Federico Zanzi, La Società dello spettacolo. L'inaugurazione è prevista sabato 21 Ottobre alle ore 17.00 con presentazione a cura dell'Arch. Franco Bertoni.

FABULAE. Le storie dell’Accademia, la storia dell’Accademia

Inaugurazione: Sabato 7 ottobre ore 17 Sala del Mosaico e Nuove sale espositive della Biblioteca Classense di Ravenna, con ingresso da via Baccarini, 1 Fabulae. Le storie dell'Accademia, la storia dell'Accademia Con Fabulae. Le storie dell'Accademia, la storia dell'Accademia, l'Accademia di Belle Arti partecipa a RavennaMosaico, quinta edizione della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo, in programma a Ravenna dall'8 Ottobre al 26 Novembre 2017, per raccontare in luoghi diversi della città la sua ricchissima storia e la creatività dei più giovani artisti del mosaico .

CALENDARIO EVENTI
OPIFICIO DELLA ROSA

L’Opificio della Rosa è un'associazione no-profit che ha tra i suoi fini principali la conoscenza e la diffusione di tecniche di incisione a basso impatto ambientale: dalla xilografia alla calcografia, fino alle più innovative tecniche incisorie. Viene incoraggiata la sperimentazione tecnica e il lavoro interdisciplinare che lega la grafica ad altri ambiti artistici, questo anche attraverso un programma di residenze, workshop estivi e la condivisione di progetti che ogni anno vengono sviluppati coinvolgendo artisti in ambito internazionale.

CERAMICA DÉCO. IL GUSTO DI UN’EPOCA
al Mic di Faenza

18 febbraio - 1 ottobre
Uno stile internazionale raccontato attraverso la ceramica, ma anche grafiche, vetri e metalli, a partire da Francesco Nonni, Domenico Rambelli, Pietro Melandri, Riccardo Gatti e Giovanni Guerrini.

TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI.


5 novembre 2017 - 18 febbraio 2018
Inaugurazione Sabato 04 novembre
Dal 4 novembre 2017 al 18 febbraio 2018 il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza propone la mostra “Tra Simbolismo e Liberty. Achille calzi”, a cura di Ilaria Piazza, realizzata in collaborazione con la Pinacoteca e il Museo del Risorgimento di Faenza.

XILOGRAFIA (1924-1926) Un’utopia grafica

FAR Fabbrica Arte Rimini (Galleria d’Arte Moderna) - piazza Cavour Rimini
14 ottobre-10 dicembre 2017
Curatore: Alessandra Bigi Iotti
Dalle immagini eroiche di Adolfo de Carolis, attraverso il noto gruppo di xilografi romagnoli Nonni, Barbieri, Moroni, Ugonia… fino ai capolavori xilografici di Lorenzo Viani

Giovanni Marchini
STORNELLANDO, un dipinto che torna in Romagna


Inaugurazione
sabato 30 settembre ore 18,00 Galleria d’arte Farneti
Via Degli Orgogliosi, 7/9 Forlì - Tel .0543 30337

Orario:10,00/12,30 – 16,30/19,30
Chiuso il giovedì e la domenica

Workshop Opificio della Rosa

L’Opificio della Rosa è un’associazione no-profit che ha tra i suoi fini principali la conoscenza e la diffusione di tecniche di incisione a basso impatto ambientale: dalla xilografia alla calcografia, fino alle più innovative tecniche incisorie. Viene incoraggiata la sperimentazione tecnica e il lavoro interdisciplinare che lega la grafica ad altri ambiti artistici, questo anche attraverso un programma di residenze, workshop estivi e la condivisione di progetti che ogni anno vengono sviluppati coinvolgendo artisti in [...]

DONNE NASCOSTE
Pietro Melandri e Francesco Nonni in mostra

Inaugurazione sabato 25 MARZO 2017, ore 18,00
Pinacoteca Comunale Faenza, Via S.Maria dell’Angelo 9
In mostra sessantuno opere che documentano sull’attività dei due artisti durata più di sessanta anni, ovvero dai primi anni del Novecento fino alla fine degli anni Sessanta.

RAMBELLI MONUMENTALE:
Lugo, Brisighella e Faenza celebrano il grande scultore

Tre le mostre, una in ogni comune, che saranno inaugurate venerdì 17 e sabato 18 marzo. A Lugo il 18 marzo la presentazione di una monografia con materiale inedito. Il primo appuntamento è venerdì 17 marzo alle 18 con l’inaugurazione della mostra “Un’iconografia unica. Il fante che dorme” al museo “Giuseppe Ugonia” di Brisighella.