Autoritratti dal Novecento forlivese

16 dicembre 2017/17 giugno 2018 Palazzo Romagnoli via Albicini 12 a Forlì primo piano, Sala VI Prosegue la serie delle mostre temporanee a palazzo romagnoli, con l'obiettivo di far conoscere al pubblico opere novecentesche della Pinacoteca civica attualmente conservate nei depositi o collocate in altri edifici pubblici cittadini.

“ESERCIZI DELLO SGUARDO”
arte contemporanea in Romagna

Presentazione della mostra alla stampa e al pubblico: Giovedì 29 marzo 2018, ore 17.30 Palazzo Romagnoli via Cesare Albicini 12 Forlì “ESERCIZI DELLO SGUARDO arte contemporanea in Romagna” è una mostra, in quattro sedi, dedicata all'arte figurativa contemporanea in Romagna. Sono stati invitati a partecipare 42 artisti che presentano ciascuno 3 opere, per un totale di 126 lavori. Nel catalogo, che documenta quanto esposto in tutti i luoghi di mostra, ogni artista presenta in prima persona il proprio lavoro.

Federico Zanzi,
la Società dello spettacolo.

Dal 21 Ottobre al 26 Novembre si svolgerà al centro culturale Mercato di Argenta la mostra di Federico Zanzi, La Società dello spettacolo. L'inaugurazione è prevista sabato 21 Ottobre alle ore 17.00 con presentazione a cura dell'Arch. Franco Bertoni.

FABULAE. Le storie dell’Accademia, la storia dell’Accademia

Inaugurazione: Sabato 7 ottobre ore 17 Sala del Mosaico e Nuove sale espositive della Biblioteca Classense di Ravenna, con ingresso da via Baccarini, 1 Fabulae. Le storie dell'Accademia, la storia dell'Accademia Con Fabulae. Le storie dell'Accademia, la storia dell'Accademia, l'Accademia di Belle Arti partecipa a RavennaMosaico, quinta edizione della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo, in programma a Ravenna dall'8 Ottobre al 26 Novembre 2017, per raccontare in luoghi diversi della città la sua ricchissima storia e la creatività dei più giovani artisti del mosaico .

CALENDARIO EVENTI
OPIFICIO DELLA ROSA

L’Opificio della Rosa è un'associazione no-profit che ha tra i suoi fini principali la conoscenza e la diffusione di tecniche di incisione a basso impatto ambientale: dalla xilografia alla calcografia, fino alle più innovative tecniche incisorie. Viene incoraggiata la sperimentazione tecnica e il lavoro interdisciplinare che lega la grafica ad altri ambiti artistici, questo anche attraverso un programma di residenze, workshop estivi e la condivisione di progetti che ogni anno vengono sviluppati coinvolgendo artisti in ambito internazionale.

CERAMICA DÉCO. IL GUSTO DI UN’EPOCA
al Mic di Faenza

18 febbraio - 1 ottobre
Uno stile internazionale raccontato attraverso la ceramica, ma anche grafiche, vetri e metalli, a partire da Francesco Nonni, Domenico Rambelli, Pietro Melandri, Riccardo Gatti e Giovanni Guerrini.

TRA SIMBOLISMO E LIBERTY. ACHILLE CALZI.


5 novembre 2017 - 18 febbraio 2018
Inaugurazione Sabato 04 novembre
Dal 4 novembre 2017 al 18 febbraio 2018 il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza propone la mostra “Tra Simbolismo e Liberty. Achille calzi”, a cura di Ilaria Piazza, realizzata in collaborazione con la Pinacoteca e il Museo del Risorgimento di Faenza.

XILOGRAFIA (1924-1926) Un’utopia grafica

FAR Fabbrica Arte Rimini (Galleria d’Arte Moderna) - piazza Cavour Rimini
14 ottobre-10 dicembre 2017
Curatore: Alessandra Bigi Iotti
Dalle immagini eroiche di Adolfo de Carolis, attraverso il noto gruppo di xilografi romagnoli Nonni, Barbieri, Moroni, Ugonia… fino ai capolavori xilografici di Lorenzo Viani

Giovanni Marchini
STORNELLANDO, un dipinto che torna in Romagna


Inaugurazione
sabato 30 settembre ore 18,00 Galleria d’arte Farneti
Via Degli Orgogliosi, 7/9 Forlì - Tel .0543 30337

Orario:10,00/12,30 – 16,30/19,30
Chiuso il giovedì e la domenica

Workshop Opificio della Rosa

L’Opificio della Rosa è un’associazione no-profit che ha tra i suoi fini principali la conoscenza e la diffusione di tecniche di incisione a basso impatto ambientale: dalla xilografia alla calcografia, fino alle più innovative tecniche incisorie. Viene incoraggiata la sperimentazione tecnica e il lavoro interdisciplinare che lega la grafica ad altri ambiti artistici, questo anche attraverso un programma di residenze, workshop estivi e la condivisione di progetti che ogni anno vengono sviluppati coinvolgendo artisti in [...]