AISH. pane.vita di Matteo Lucca ad ArtealMonte

Sabato 26 maggio alle 11 inaugurerà al Palazzo del Monte di Pietà di Forlì (in corso Garibaldi, 37) l'ultimo mostra del progetto "Materia" curato dall'ass. Regnoli 41 per gli spazi espositivi del palazzo di residenza della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.La mostra, dedicata alla ricerca sulla figura umana condotta da Matteo Lucca, si intitola “Aish”, che in lingua araba significa sia “pane” che “vita”.

Biennale del Disegno 2018 a Rimini

E' partita anche quest'anno la Biennale del Disegno a Rimini con più di 30 mostre nel cuore della città. Tra i vari allestimenti segnaliamo CANTIERE DISEGNO dove sono presenti, tra gli altri, alcuni dei nostri artisti presenti nel Doc Alberto Mingotti, Enrico Lombardi e Davide Reviati.
Cantiere Disegno 50 artisti nelle stanze del contemporaneo a cura di Annamaria Bernucci, Andrea Losavio, Massimo Pulini
III BIENNALE DISEGNO RIMINI 2018 28 aprile-15 luglio Museo della Città Ala Nuova

I disegni di Domenico Rambelli

Venerdì 18 maggio, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro a Lugo, in occasione del finissage della piccola mostra di disegni di Domenico Rambelli allestita nella hall dell’hotel, il Caffè Letterario di Lugo dedica una serata allo scultore faentino autore del monumento a Francesco Baracca che domina la piazza della nostra città da più di ottant’anni. A parlarne saranno Daniele Serafini, direttore del Museo Francesco Baracca e Aldo Savini

ALBERTO MINGOTTI, CERAMICHE

Inaugurazione della mostra sabato 12 maggio alle ore 17,00, Chiesa di S. Maria della Misericordia, Castel Bolognese.La mostra rimarrà aperta dal 12 al 27 maggio 2018. In catalogo testi di Carlo Bertocci, Rubina Giorgi, Luigi Neri.

Il Doc presenta l’opera
NON RICORDO
Bertozzi & Casoni

INAUGURAZIONE
Venerdì 20 aprile ore 18.30 al Centro Polivalente Gianni Isola, Imola.
Una nuova acquisizione si aggiunge alle raccolte della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola: “Non ricordo”, opera in ceramica degli artisti Bertozzi & Casoni, e si andrà ad aggiungere ad altre due importanti opere dei ceramisti imolesi già esposte a Palazzo Sersanti.
L’opera verrà esposta dal 20 aprile al 20 maggio presso le sale del Centro Polivalente Gianni Isola, per poi essere collocata presso gli uffici della Fondazione.

FRANCESCO VERLICCHI
Novecento rivelato/2

Verrà inaugurata venerdì 30 marzo 2018 alle ore 17.00 negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna, alla presenza dell'Assessore comunale alla Cultura Elsa Signorino, la mostra pittorica “Francesco Verlicchi”. L’esposizione può essere considerata una vera ‘antologica’ realizzata nella città nella quale Verlicchi ha operato e vissuto a lungo.

“ESERCIZI DELLO SGUARDO”
arte contemporanea in Romagna

Presentazione della mostra alla stampa e al pubblico: Giovedì 29 marzo 2018, ore 17.30 Palazzo Romagnoli via Cesare Albicini 12 Forlì “ESERCIZI DELLO SGUARDO arte contemporanea in Romagna” è una mostra, in quattro sedi, dedicata all'arte figurativa contemporanea in Romagna. Sono stati invitati a partecipare 42 artisti che presentano ciascuno 3 opere, per un totale di 126 lavori. Nel catalogo, che documenta quanto esposto in tutti i luoghi di mostra, ogni artista presenta in prima persona il proprio lavoro.

“Acheropita” (non dipinto da mano umana)
mostra di Enrico Lombardi

INAUGURAZIONE SABATO 14 APRILE 2018 ORE 18 interverranno Diego Galizzi, Rocco Ronchi, Enrico Lombardi. La mostra resterà aperta dal 14 aprile al 1 luglio 2018 Questo il titolo della prossima mostra del pittore romagnolo Enrico Lombardi, che conterrà il nucleo essenziale delle sue opere più recenti

ORAMA di Enrico Minguzzi

dal 10 febbraio al 25 marzo
Vernissage: 10 febbraio h. 18
Museo Ugonia a Brisighella

a cura di Franco Bertoni
Tra complessità ideativa e perfezione esecutiva si inserisce ORAMA dell’artista Enrico Minguzzi. Ci troviamo di fronte al risultato di un incontro tra arte e scienza e di un modo contemporaneo di indagare ed esplorare i mille volti di una realtà tanto affascinante quanto sfuggente.

ANGELO BIANCINI.
OMAGGIO AL MAESTRO

27 GENNAIO 11 MARZO 2018
Il Pomo da DaMo
Via XX Settembre, 27, Imola
A CURA DI FRANCO BERTONI

A trent'anni dalla scomparsa, a Imola viene organizzata una esposizione di opere di piccolo formato dello scultore di Castel Bolognese.
Si tratta non tanto di bozzetti eseguiti in occasione di concorsi o di semplici prove quanto piuttosto di lavori, non certo minori, di destinazione diversa: un universo domestico in cui lo scultore intendeva comunque approdare per diffondere la sua arte e, con essa, le sue possibilità di un dialogo con la vita quotidiana.