CHRISTIAN CASADEI

/, C/CHRISTIAN CASADEI

CHRISTIAN CASADEI

(Forlì, 1973)

Diplomatosi all’Istituto Statale d’Arte di Forlì, Cristian Casadei prosegue gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove si laurea avendo seguito il corso di Scenografia. Dopo essere stato docente all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e a quella di Bologna, attualmente è titolare della cattedra di Disegno e Scenografia al Liceo Artistico e Musicale di Forlì.

Inizia ad esporre già negli anni universitari perseguendo “una figurazione dalle antiche radici formali ove l’architettura compositiva pare potersi rintracciare nella tradizione iconografica italiana del periodo tardo rinascimentale, potendo anzi affermare di trovarci al cospetto di un neomanierista a tutti gli effetti” (A.Baccilieri). Nel tempo, le sue attenzioni al disegno sono convogliate in opere in cui il dato naturale di riferimento, indagato per dettagli, si risolve in evocazione di forme quasi astratte che alludono allo svilupparsi nello spazio di imprecisate forme di vita, siano esse vegetali o corporee.

Casadei ha tenuto mostre personali a Ravenna (1994), a Bologna (1995), a Milano (2000), a Cervia, a Riolo Terme (2019). Numerose sono le sue partecipazioni a mostre collettive e, tra le ultime, si segnalano: “Giubileo 2000” a Foligno, “La città e il suo doppio”, Meldola 2008, “San Sebastiano tra sacro e profano” ad Argenta, “Amica-mente” a Russi, “Polis Picta” a Forlì, “Forme dal profondo dell’anima” a Forlì, “Autosegregazioni lineari” a Cesena, “Maestri del Novecento” a Cesenatico, “Bologna velata” a Bologna, “Parole sui muri” a Fiumalbo (2017).

Nel 2008, dopo avere disegnato le scene e i costumi dell’opera di Diego Fabbri “Al Dio ignoto” (2005) e per l’”Antigone” di Sofocle (2006), riceve il Premio per la Migliore Scenografia al Premio Nazionale di Teatro. Altri primi premi li ottiene al Concorso Nazionale di Pittura di Forlì, al Concorso Nazionale di Pittura e Scenografia di Monzuno (1998), al Premio Nazionale di Pittura e Illustrazione “A.Pazienza” di Pescara (1998), al Concorso Nazionale di Pittura indetto dalla Provincia di Cuneo e dalla Regione Piemonte, al Concorso Nazionale di Pittura di Bergiolo, al Secondo Premio Biennale di Pittura di Faenza.

Organizzatore di mostre, direttore artistico di eventi, coordinatore e membro del “Tavolo della cultura” di Forlì e dell’associazione bolognese “Francesco Francia”, Casadei viene riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “Cittadino impegnato con l’acquisizione di meriti particolari in campo nazionale e internazionale in carriera artistica”.

 

(f.b.)

 

Bibliografia essenziale

La tracce della ferita, catalogo della mostra nella chiesa di Santa Cristina a Cesena, a cura di Marilena Pasquali, Cesena 2013

Reliquias, catalogo della mostra nella Rocca di Riolo Terme, a cura di Marco Violi, 2019

 

Fonti

Studio dell’artista, Forlì

 

News

 

2022-03-18T09:58:56+00:00marzo 18th, 2022|Artisti, C|