MANZONI GIAN RUGGERO

/, M/MANZONI GIAN RUGGERO

MANZONI GIAN RUGGERO

San Lorenzo di Lugo, 1957

Oltre ad essere pittore, Gian Ruggero Manzoni è anche teorico e critico d’arte, poeta e narratore.
Nel 1975 si è iscritto al DAMS di Bologna, dove ha avuto come compagno di studi il fumettista Andrea Pazienza e, quale amica, Francesca Alinovi. In quegli anni si è interessato dei linguaggi emergenti in ambito giovanile. Poco più che ventenne ha soggiornato per lunghi periodi in Belgio, Francia e Germania. Nel 1983 ha incontrato, a Londra, il graffitista Keith Haring ed è entrato nella redazione della rivista d’arte e letteratura “Cervo Volante”, edita dall’artista Tommaso Cascella e diretta da Edoardo Sanguineti e Achille Bonito Oliva. Il quel periodo ha allacciato i primi contatti con gli artisti della Transavanguardia, in particolare con Enzo Cucchi e con Mimmo Paladino, coi quali collaborerà in varie occasioni editoriali. Sempre nel 1983 ha iniziato una stretta collaborazione con il gallerista romano Cleto Polcina.
Come teorico d’arte, pittore e artista ha partecipato ai lavori della Biennale di Venezia negli anni 1984 e 1986, edizioni dirette da Maurizio Calvesi. In Italia conosce Mario Schifano e Gino De Dominicis e in Germania, dove torna a soggiornare, allaccia contatti con A.R.Penck, M. Lüpertz, J.Beuys, J.Immendorff, M.Disler, S.Polke, A.Kiefer, G.Baselitz, partecipando a due seminari di pittura tenuti da quest’ultimo. Artisti, questi, che in vario modo influenzeranno il suo lavoro. Di nuovo a Londra, ha avvicinato K. Scharf, B.McLean e J.Dine. Tornato in Italia ha fondato – con Marisa Vescovo, Concetto Pozzati, Piero Dorazio, Roberto Sanesi, Vettor Pisani e Omar Galliani – la rivista d’arte e letteratura “Origini” (edita dalla galleria La Scaletta di San Polo d’Enza) che ha diretto fino al 1998.
Nei primi anni Novanta è divenuto uno dei responsabili della pagine culturali della rivista “Risk – Arte Oggi”, diretta da Lucrezia De Domizio Durini. Nello stesso periodo ha conosciuto artisti come Giosetta Fioroni, Aldo Mondino, Giacinto Cerone, Arcangelo, Luigi Ontani, Jan Knap, Bruno Ceccobelli e tanti altri, coi quali ha poi collaborato.
Dal 1990 al 1995 ha insegnato Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Nel 2008 ha fondato la rivista “ALI” ( edizioni del Bradipo di Faenza).
Ha al suo attivo oltre cinquanta pubblicazioni, tra cui molti libri d’arte, e ottanta mostre pittoriche tenute in ambito nazionale e internazionale.

(F.B.)

Bibliografia essenziale

Fondi

studio dell’artista, San Lorenzo di Lugo

News

 

2021-01-22T10:54:25+00:00agosto 4th, 2015|Artisti, M|